webelieveinstyle

style on

style on > La fotografia italiana in mostra a Parigi

Prendete tre grandi fotografi del panorama nazionale e portateli a Parigi per quattro giorni.
Il risultato?
La fotografia italiana in mostra nella capitale francese, le opere di tre grandi maestri: Gian Paolo Barbieri, Mario Giacomelli, Ferdinando Scianna.
Artistocratic espone al Cutlog dal 18 al 21 ottobre 2012, tre diversi punti di vista che convergono in uno stesso fine, eternare in uno scatto proprio la realtà.

Gian Paolo Barbieri, interpreta il mondo della moda, tanto da essere considerato il fotografo dei grandi stilisti, solo per citarne alcuni, Valentino, Versace, Ferré, Armani.
Vive la fotografia come un emozione dei sensi, ambientando i propri scatti come in un set cinematografico, per la scelta delle luci e della location, offrendo alle lettrici dei Vogue anni ’60 un’ironia glamour e una sensualità surreale, grazie anche a modelle dotate di allure hollywoodiana.

Diverso l’immaginario di Giacomelli, diretto verso la scoperta della natura, si proietta verso la Land Art, l’Astrattismo e la Performance.
La sua fotografia evita la trasposizione fedele della realtà, dirigendosi verso nuovi impulsi, percezioni, giungendo a nuove realtà, utilizzando così un linguaggio prettamente interiore e meno figurativo.

Ferdinando Scianna, primo italiano entrato nella mitica agenzia Magnum nel 1982, sviluppa un atteggiamento neorealista nei confronti della moda, grazie alla sua carriera di foto-giornalista e reporter.
Noti gli scatti per il marchio Dolce & Gabbana, di fine anni Ottanta, che ritraggono la giovane modella Marpessa nei panni di una donna sicula, circondata da volti della quotidianità.
Nei suoi scatti si avverte una bellezza e una sacralità reale, un approccio confidenziale, quasi da album di famiglia.

La mostra inoltre verrà accompagnata da una galleria on-line, www.aristocratic.com, una raccolta di 90 i fotografi , per un totale di 500 opere dai primi del Novecento a oggi.

Prisca Maizzi

ARTICOLI PRECEDENTI

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

captcha

© 2013 webelieveinstyle
Twitter: wbistyle