webelieveinstyle

style sketch

style sketch > Male VS Female

ssGobbetto-e


Dries Van Noten racconta nel backstage della sfilata per l’a/i 2013-14 che la collezione nasce da una domenica trascorsa a guardare ossessivamente i film di Fred Astaire e Ginger Rogers, in particolare “Top hat/Cappello a cilindro” del 1935.
L’idea che ne consegue è di fondere i simboli dell’eleganza maschile e femminile in un unico guardaroba.
Sfilano così per lo stilista belga figure il cui guardaroba è un ibrido fra uomo e donna, leziosità e minimalismo.
E lo stile di lei che incontra quello di lui, una donna che entra nel guardaroba del suo uomo e ne esce carica di elementi che vanno dalla sartorialità ai capi iconici del vestire maschile è una delle tendenze forti uscita dalle collezioni per la fall/winter.
Tessuti come i gessati e il Principe di Galles, completi che solo nei dettagli e nelle proporzioni svelano di appartenere ad una lei, dettagli sportivi che sembrano rubati ai ragazzini in sneakers e skate per strada, sono aspetti di questa voglia della moda di giocare con i ruoli e sovvertire le regole, non scadendo mai però nella ‘rappresentazione’ e nell’eccesso, non c’è futile trasgressione, ma solo contaminazione e trasversalità.

A raccontarci questa tendenza è Nicola Gobbetto, artista e illustratore, che vive e lavora a Milano, città dove è nato nel 1980.
Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera Nicola è uno dei creativi più interessanti della sua generazione, capace di mescolare input e tecniche diverse, mettersi in gioco, misurandosi anche con mondi come la moda.
Vincitore del Prada Manga Contest  nel 2011.
Nel 2012 realizza il corto animato “The Golden Fish” per Vogue.it.
Attualmente la sua Galleria di riferimento è la Galleria Fonti di Napoli.
Per noi ha visto questo trend, trasformando ogni illustrazione in una piccola opera d’arte dal sapore quasi 80s, dove scompaiono i volti delle modelle, che diventano giochi grafici che ricordano certe copertine di musica elettronica, per far prevalere i dettagli di un guardaroba che si contamina e si trasforma.

IllustrazioniNicola Gobbetto   >>>>    >>>>
Styling and words: Stefano Guerrini

ARTICOLI PRECEDENTI

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Comment

  1. Giuliano10 June 2013 at 13:07

    Nicola Gobbetto Ft Stefano Guerrini..un cocktail perfetto!

Scrivi il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

captcha