webelieveinstyle

style sketch

style sketch > Valentino p/e 14 nelle illustrazioni di Andrea Tarella

ssATarella-e

Una collezione che ha entusiasmato i critici di moda, l’ultima di una serie, tanto che da quando sono arrivati alla Maison Valentino Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sembra che il già folto numero di fan del marchio italiano sia aumentato.
I due designer hanno il pregio di parlare a tutta una nuova generazione di fashion addicted, non snaturando le radici del lavoro di chi li ha preceduti, ma infondendo le proposte di quello zeitgeist, di quello spirito dei tempi che rende tutto giusto, e accattivante, di una creatività che si fa citazione intellettuale, che conquista anche i più smaliziati, per profondità, oltre che per freschezza.
E per la p/e 2014, che ha sfilato come di consueto per il brand a Parigi, gli stilisti hanno nel moodboard ispirativo la “Medea” di Pasolini interpretata da Maria Callas, e i capi sembrano arricchirsi di bizantinismi, di riferimenti alla Grecia e al Nord del Continente Africano.
Banditi i minimalismi nelle lavorazioni e nei decori, ogni proposta però sembra sempre equilibrata, nascere dalla voglia di abbellire questa bellissima giovane donna, ma mai farla sopraffare da ciò che indossa.

Abbiamo scelto per voi alcune uscite e chiamato un artista a illustrarle, raccontarle con i suoi occhi e la sua mano.
Lo conoscete già, perché in precedenza aveva collaborato con noi a questo TheStyleRoom  e lo avevamo anche fotografato per il nostro speciale Levi’s .

Ho chiesto ad Andrea Tarella di raccontarmi qualcosa in più di lui, ho scoperto che è nato a Verbania, che a diciotto anni si è trasferito a Milano portandosi dietro la passione per i fumetti, i film e il disegno, iniziando poi a muovere i primi passi nella città e a collaborare con diverse associazioni ambientaliste per cui realizza libretti illustrati per le scuole e per i bambini.
Andrea unisce la sua passione al lavoro spaziando dal mondo della moda (Prada, Yves Saint Laurent, Love Therapy…) all’editoria (Max, Grazia.it. L’Officiel Hommes Italia..), passando attraverso performance artistiche, libri per bambini e pubblicità.
Vive ancora a Milano insieme a 1 porcellino d’india, 2 quaglie cinesi, un numero imprecisato di pesci, 2 tartarughe d’acqua, 3 tritoni, 1 iguana e 1 salamandra.
La notte non dorme…disegna, fuma, guarda film e coltiva Camelie.

E ci è sembrato il personaggio perfetto per illustrare e raccontarci la p/e donna di Valentino.

Illustrazioni: Andrea Tarella >>>>
Styling and words: Stefano Guerrini

 

ARTICOLI PRECEDENTI

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

captcha