webelieveinstyle

style sketch

style sketch > Il mondo immaginario di Thom Browne interpretato da Mattia Caracciolo

ssTBrowne

Nato a Taranto, cresciuto in Veneto, Mattia Caracciolo attualmente vive a Bologna dove frequenta il corso di fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Mattia è un disegnatore con un particolare interesse per  l’ illustrazione di moda, non a caso ha attirato la mia attenzione sui social network, mezzo verso il quale ha un certo occhio di riguardo, perché considerati dall’artista un mezzo per promuovere il suo lavoro, tenersi in contatto e confrontarsi con artisti e persone dal tutto il mondo.

Di recente ha collaborato per “Kahuna Project” nella creazione di illustrazioni per T-shirts, attività che svolge parallelamente a quella dell’illustratore free lance.
A questo si aggiunge che è molto arguto e simpatico, se lo seguite su Facebook è facile accorgersene, oltre che bravo.

E a Mattia non ho dato un compito facile, quello di illustrare una collezione maschile e per giunta una di Tom Browne, uno di quegli stilisti che ha plasmato il modo di vestire contemporaneo, ma le cui sfilate hanno sempre una forte dose immaginifica e di fantasia che può essere nelle corde di un illustratore oppure no.
Fortunatamente sembra essere nato un amore e questi disegni emozionano nel loro tratteggiare una collezione, spiegandola al tempo stesso perfettamente.

Sartorialità, ricerca nei volumi e surrealismo convivono sulla passerella di Browne, la cui collezione per la f/w 2014-15 ricorda Tim Burton  e David Lynch, ma sfoltita dai coup de théâtre da passerella risulta un’ode al guardaroba maschile…non a caso lo scorso anno Browne ha registrato il +61% delle vendite!

Godiamoci l’incontro fra Mattia Caracciolo e Thom Browne.

Illustrazione: Mattia Caracciolo
Facebook / Instagram / Portfolio
Styling & words: Stefano Guerrini

 

ARTICOLI PRECEDENTI

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

captcha

© 2013 webelieveinstyle
Twitter: wbistyle