webelieveinstyle

style on

style on > Maglifico, la cultura della maglieria

SO358Maglifico

Magnifico.
Magnifico è il modo in cui l’arte e la cultura si fondono con la moda, magnifico è il modo in cui le iniziative di alcuni brand ed enti valorizzino di continuo i materiali e i metodi per lavorarli.

Maglifico è invece il progetto, che dopo aver accarezzato Milano e Parigi, regalando loro la possibilità di esplorare il mondo della maglieria, approda a Roma.

Continua così il viaggio nella maglieria Made in Italy per presentare le più originali creazioni italiane e internazionali tutte rigorosamente prodotte in Italia: Maglifico vuole infatti diventare un punto di riferimento per comunicare il segmento maglieria, sia attraverso mostre e installazioni itineranti, sia attraverso la piattaforma maglifico.com.

Il tema di Roma è Flora e Fauna, riportando all’attenzione sui trend senza tempo che sono stati coperti, affrontati, mutati e rivisitati dai più noti designer durante le stagioni: Il tema della natura con una ricca varietà di fiori e piante si incrocia con una sindrome di Esopo in cui saranno rappresentati un variegato bestiario, dalle celebri pantere firmate da Krizia (che è stata la pioniera del genere animali portebonheur) fino alla animal house di Roberto Cavalli, Iceberg, Dolce & Gabbana e Antonio Marras, la passione floreale di Kenzo e Chanel, tanto per citarne solo alcuni.
Tra le altre novità di questa edizione, una piccola sezione interamente dedicata alla maglieria romana con pezzi d’archivio che hanno costruito la storia della moda italiana, da Albertina e Laura Biagiotti, che rappresentano un piccolo omaggio alla città che ospita l’esposizione.

Uno degli enti con il quale il progetto viene realizzato è Modateca Deanna, Centro Internazionale Documentazione Moda, che con la sua collezione ed expertise ha sin dall’inizio sostenuto il progetto.
Un vero punto di riferimento per la ricerca tecnica e iconografica, grazie agli oltre 50.000 capi, 6.000 volumi, 80.000 riviste e innumerevoli prove tecniche di punti e filati, stampe, ricami, volumi e finissaggi; Modateca Deanna diffonde la storia e la cultura della maglia, dell’abbigliamento e del Made in Italy attraverso una continua ricerca e formazione.

Un ulteriore contributo fondamentale viene dato da The Woolmark Company, una parte dell’esposizione è di fatti dedicata alla lana Merino australiana.
Il percorso di immagini e materia è stato organizzato anche con il supporto della filatura  Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

Le Scuderie Palazzo Ruspoli ospitano l’esposizione dal 12 al 19 luglio.
Se vi siete persi le mostre di Milano e Parigi, questa è l’occasione giusta per porre rimedio!

MAGLIFICO!
Scuderie Palazzo Ruspoli
12 – 19 luglio 2014
Apertura, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Elena Bulgheroni

ARTICOLI PRECEDENTI

Tagged , , , , , , , , ,

Scrivi il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

captcha

© 2013 webelieveinstyle
Twitter: wbistyle